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lunedì 28 marzo 2011

DOVE INSERIRE LE PAROLE CHIAVE

keywords
Grazie a questo post abbiamo compreso il ruolo delle parole chiave, la loro importanza e la convenienza di parlare di frasi chiave (anche in virtù della tecnica del keyword sniping) per il posizionamento delle pagine web.

Abbiamo poi appreso a scegliere queste frasi chiave grazie ai tools gratuiti messi a disposizione da Google.  e abbiamo brevemente accennato alle zone della pagina internet dove è più conveniente inserire le stesse parole o frasi chiave, in modo da renderle quanto più possible efficient.

Andiamo ora ad approfondire proprio quest’ultimo aspetto in modo da poter rispondere alla domanda: in quali parti di una pagina web conviene inserire le parole chiave per migliorarne il posizionamento?

Proviamo a fare un elenco delle zone che pare risultino più incisive sotto questo punto di vista e a capirne anche l’effettiva importanza:


TAG TITLE DELLA PAGINA WEB: Risulta avere ancora una grande importanza per il posizionamento nei motori di ricerca e in particolare per Google. Visto che quando si effettua una ricerca, i caratteri visibili del titolo dei risultati sono circa 65 (compresi spazi e punteggiatura), è consigliabile scrivere un titolo di 60 caratteri con almeno la frase chiave più importante e se possible anche la seconda. Mettere la parola chiave  o frase chiave più importante tra le prime parole del titolo sembra proprio dare una marcia in più (a parità degli altri fattori) per il posizionamento della pagina web.

Attenzione però a non scrivere un titolo fatto solo di parole chiave. Occorre sempre armonizzare il lavoro del search engine optimizator con l’aspetto “umano” degli utenti. Quindi è importante anche scrivere un titolo che scorra, che sia intrigante, che colpisca l’attenzione di chi effettua la ricerca in Google e negli altri motori di ricerca.


META TAG KEYWORDS: Risulta avere una importanza sempre meno incisiva per il posizionamento delle pagine web. Inserire questo meta tag, comunque non provoca alcun danno, quindi è possible farlo, ma io suggerisco di inserire solo parole e frasi chiave separate con una virgola e fino ad un massimo di 7/8 elementi.


META TAG DESCRIPTION:  Buona l’importanza che si attribuisce a questo tag per l’indicizzazione. E’ consigliabile creare una descrizione breve, accattivante che contenga almeno la frase chiave inserita nel titolo della pagina web. La lunghezza consigliata è di 150/200 caratteri (compresi spazi e punteggiatura). Evitare di creare un semplice elenco di parole chiave.


TESTO DELLA PAGINA WEB: La frase chiave più importante occorre inserirla nel titolo del testo  possibilmente con il tag "h1". Nel corpo del testo è consigliabile includere tutte le parole chiave scelte, con una buona stesura del contenuto, senza errori grammaticali o di forma, e mettendo in evidenza alcune parole chiave legate ad altre pagine interne del sito internet, con il grassetto e con il collegamento ipertestuale.

Fare in modo che la densità della frase chiave principale, all’interno di questo testo, sia compreso tra il 3 e il 5%. Per calcolarla puoi usare questo tool textalyser che ti permette di incollare il testo della tua pagina ed ottenere la percentuale di parole o frasi chiave presenti all’interno.

Attenzione a non esagerate con la percentuale delle parole chiave, per non scivolare nell’errore detto di  keyword stuffing (google potrebbe considerare troppo alta la presenza di una parola all’interno di un testo e considerare il testo stesso come spam, penalizzando, di conseguenza tutto il sito internet).


TAG IMG:  E’ abbastanza importante curare le immagini all’interno della pagina web, per due motivi:
1.      Google indicizza anche le immagini nella sezione “Immagini” del motore di ricerca;
2.      Le immagini vengono viste dai motori di ricerca come element testuale e non grafico.
Il TAG IMG come sappiamo è il tag per l’inserimento delle immagini. Gode di una buona importanza per l’indicizzazione ed è consigliabile chiamare le immagini stesse con la parola chiave principale scelta.E’ consigliabile anche inserire nel testo alternativo “ALT” un’altra parola chiave e compilare anche la voce “TITLE” con una terza parola chiave.


NOME DEL DOMINIO:  Per comprendere come scegliere il nome del dominio è possible consultare questo post. Dallo stesso si evince che  il nome del dominio dovrebbe contenere almeno una parola chiave. L’importanza che viene data a questa tecnica è buona. Come già riferito in altri post a parità di condizioni la presenza di una parola chiave nel nome del dominio puo’ dare una spinta in più per l’indicizzazione nei motori di ricerca.

E’ importante ricordare un buon posizionamento in Google è il risultato di un insieme di fattori che devono essere tenuti in considerazione.
La scelta, ed il posizionamento delle parole chiave è molto importante per un buon successo, ma non si faccia l’errore di ritenere che sia l’unico elemeno cardine per un search engine optimizator. Questo aspetto, forse troppo blasonato,  occorre considerlo solo uno dei tanti pezzetti del puzzle dell’indicizzazione.

1 commento:

  1. Thank you so much. I've really appreciated your comments. I hope reading you again on my blog. Bye

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