Per parole chiave intendiamo i termini che vorremmo che i nostri utenti utilizzassero per trovare il nostro sito tramite i motori di ricerca e quindi anche le parole che sintetizzano, nel migliore dei modi, i contenuti del nostro stesso sito. Le due cose ovviamente devono combaciare.
Scegliere le giuste parole chiave diventa quindi fondamentale per dare una chiara identità al nostro sito internet e per permettere a Google ed altri motori di ricerca di comprendere come il nostro sito sia proprio quello che gli utenti, che digitano le nostre parole chiave, stanno cercando!
Andiamo a vedere come scegliere nel migliore dei modi le nostre parole chiave.
Per prima cosa voglio suggerire di non usare parole per dare l’indentità al nostro sito ma brevissime frasi (due/tre parole) che potrebbero effettivamente essere usate dagli utenti per cercare informazioni sui motori di ricerca. Faccio un esempio: supponiamo di voler ricercare un sito di mangime per cani. Non scriveremo solo una parola nel motore di ricerca, ma almeno due (mangime - cani). Più che di parole chiave, sarebbe bene quindi parlare di frasi chiave!
Un altro punto molto importante riguarda il fatto che i motori di ricerca non indicizzano un intero sito internet, ma le singole pagine. Per questo, il lavoro che andremo a descrivere di seguito deve essere compiuto per ogni singola pagina del nostro sito.
Andiamo quindi a vedere i suggerimenti per la scelta delle nostre frasi chiave::
- Scegliere delle frasi che riescano ad avvicinarsi quanto più possibile al contenuto del nostro sito. Se vendo mangime per cani mi conviene puntare su una marca specifica sulla quale ho un buon ricarico, o su una tipologia di mangimi (biologici, energetici etc) che mi distinguano da altri siti concorrenti. Questo perché c’è molta concorrenza ormai sulle parole/frasi chiave generiche e quindi occorre puntare su un bacino più ristretto di utenti, ma comunque ampio, grazie a delle specifiche sui contenuti del nostro sito.
- Scegliere frasi chiave che siano utilizzate dagli utenti per la consultazione dei motori di ricerca. Per questo un ottimo aiuto ci può venire dal tool di Google per le keywords, con il quale riusciamo a verificare quali sono le combinazioni di parole chiave più gettonate nel motore di ricerca, partendo da una parola o da una frase specifica.
- Scegliere frasi chiave anche in base al numero dei concorrenti che utilizzano le tue stesse frasi chiave. Anche in questo caso è possibile consultare il tool di Google già menzionato prima, per avere un quadro abbastanza chiaro sui siti concorrenti da considerare. Il mio suggerimento è di escludere assolutamente frasi chiave con concorrenza alta e se possibile con concorrenza media.
- Non usare termini complicati o troppo specifici (per esempio troppo tecnici), ma utilizzare parole quotidiane e semplici. Questo per avvicinarsi quanto più possibile alle parole che utilizzano gli utenti nelle ricerche.
Una volta scelte le frasi chiave occorre inserirle in specifici punti del sito internet. Proviamo a identificare i più importanti:
- Almeno una parola chiave sarebbe consigliabile inserirla nel nome del dominio internet;
- La frase chiave più importante occorre metterla come prima frase nel titolo del sito;
- Per ogni pagina occorre inserire il tag specifico per le parole chiave, elencando al massimo 7/8 frasi chiave, separate da una virgola.
- Le frasi chiave dovrebbero essere inserite in maniera naturale e attrattiva nel “tag” descrizione del sito;
- Le frasi chiave devono essere inserite in maniera naturale ed attrattiva anche nel testo inserito nella pagina che stiamo indicizzando e, quella principale magari come titolo della pagina con tag h1;
Salve volevo chiederti le parole chiave dove si inseriscono nei articolil blog di blogger? Non ce una stringa come su wordpress. O si inseriscono nella parte Html del articolo
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