Translate

mercoledì 2 marzo 2011

SCELTA DEI SERVIZI DI HOSTING PER IL POSIZIONAMENTO

Il servizio di hosting permette di “ospitare” il proprio sito internet su una parte di server in modo da renderlo accessibile a tutta la rete internet tramite un indirizzo ip.
Un buon search engine optimizator deve tenere in considerazione anche le caratteristiche dei servizi di hosting presenti sul mercato per ottenere dei risultati apprezzabili per l’indicizzazione.
Per prima cosa occorre tenere presente che l’azienda di hosting è preferibile che sia localizzata nello stesso Paese in cui avverranno le ricerche e per cui il sito internet è stato creato. Un sito rivolto ad un pubblico italiano è decisamente meglio che sia legato ad un servizio hosting italiano. Per questo è preferibile che i siti rivolti ad un pubblico internazionale siano in realtà costituiti non da un unico sito tradotto in differenti lingue e legato alla stessa azienda di hosting, ma da più siti, con domini differenti e legati a differenti servizi di hosting, ognuno localizzato nel Paese al cui pubblico il sito internet intende rivolgersi.
Proviamo ora a identificare le caratteristiche imprescindibile che rendono un servizio di hosting SEO friendly:
1. Garantire una costante presenza on line del sito. Spesso alcuni servizi di hosting, soprattutto nei momenti di maggiore traffico o affluenza dei clienti, possono presentare un down del sito internet. Inoltre, intorno a mezzanotte, molti servizi di hosting effettuano il backup del sito e questo puo’ rendere non disponibile lo stesso per la consultazione, fino a quando il processo non è terminato. E’ importante che i servizi hosting scelti limitino al minimo queste problematiche, in quanto, se i motori di ricerca rilevano un frequente down del sito internet, potrebbero bannarlo o penalizzarlo come non attendibile.
2. Possibilità di avere un IP dedicato per il proprio sito internet. Non è certo quanto possa contare questo aspetto per i motori di ricerca, ma in tanti affermano che un sito internet con IP dedicato da’ l’impressione a Google che l’azienda sia affidabile e attendibile e quindi è come se abbia una marcia in più per l’indicizzazione. Inoltre pare sia importante anche per lo scambio link tra siti internet. Se le pagine tra cui si effettua lo scambio link sono su stesso IP condiviso, per Google è un po’ come se lo scambio link avvenisse tra pagine dello stesso sito. E questo è sicuramente meno efficiente per il posizionamento.
3. Strumenti di riscrittura dell’indirizzo. Per i siti dinamici è importante che il servizio hosting abbia la possibilità di riscrivere gli indirizzi ottenuti dalle pagine di php o asp in indirizzi più “leggibili” e memorizzabili per l’utente e i motori di ricerca.
4. Ampia larghezza di banda. Quanto più ampia è la banda dedicata, tanto è più rapida l’apertura del sito internet. Questo risulta essere un elemento molto importante per il posizionamento, soprattutto per google.
Oggi sul mercato esistono differenti offerte di servizi Hosting, anche a costi molto accessibili. E’ importante scegliere il servizio più adatto alle esigenze del proprio sito internet. Se è un sito solo vetrina (no php no asp) si potrebbe magari risparmiare su alcuni fattori (banche dati per es) e puntare su altri (larghezza di banda). Anche in questo caso tutto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio progetto.

2 commenti:

  1. Un'ottima guida :) sapresti dirmi che differenza c'è tra un sito di hosting che offre un dominio o un dominio + spazio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Comprando solo il dominio blocchi il nome del sito es. www.miosito.it. Comprando anche lo spazio puoi caricare il sito internet che hai realizzato.
      A presto.

      Elimina