Scegliere il nome del dominio internet è un passo importante per il posizionamento sui motori di ricerca. I principali consigli a riguardo sono:
1. Il nome del dominio deve essere facile da ricordare per gli utenti. Questo, a prescindere dai motori di ricerca, è un consiglio che permette ai possibili utenti, di non sbagliare la digitazione dell’indirizzo e quindi di non finire su altri domini.
2. E’ preferibile avere, all’interno del nome del dominio, almeno una parola chiave identificativa del contenuto del sito. Per esempio un sito di vendita di automobili potrebbe avere un dominio www.autorossi.it
3. La lunghezza del dominio è preferibile che non sia lungo o pieno di parole chiave. Errato sarebbe, per il precedente esempio, un dominio come il seguente: www.vendita-auto-plurimarche-lombardia.it. Alcuni motori di ricerca, come Google, potrebbero penalizzare il sito, in quanto potrebbero giudicarlo un tentativo truffaldino di posizionamento (troppa alta la densità di key words).
4. Se possibile cominciare il nome del dominio con le prime lettere dell’alfabeto. Infatti in DMOZ e tutte le directory dove possono essere inseriti nuovi siti internet, li elencano poi per ordine alfabetico. Per uscire tra i primi, generalmente i più visitati e cliccati, è preferibile avere un nome del dominio con una delle prime lettere dell’alfabeto.
Per quel che riguarda il tipo di dominio di primo livello (.com, .it. etc) abbiamo già specificato che andrebbe realizzato un sito internet con un dominio di primo livello corrispondente al Paese al cui pubblico il sito internet si rivolge (.it per l’Italia, .co.uk per l’Inghilterra etc). Nel caso non si voglia procedere in questo senso si consiglia vivamente di acquistare il dominio .com che sembra abbia una spinta in più.
grazie, i suoi commenti sono davvero utili!
RispondiEliminaGrazie|
RispondiElimina