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mercoledì 23 marzo 2011

TECNICA DEL KEYWORD SNIPING


tecniche seoOttenere dei buoni risultati nel settore del web seo e delle tecniche di posizionamento sta diventando sempre più complicato. Tante sono le tecniche e le guide free presenti su internet e tanti anche i tools a disposizione on line che permettono, anche ai profani del settore, di adottare con facilità le tecniche di base di search engine marketing.
Uno degli aspetti più curati per il posizionamento nei motori di ricerca è quello delle scelta delle keywords per l’ottimizzazione delle pagine web.
In questo post ho elaborato una guida su come stilare un elenco di parole chiave da inserire nel proprio sito internet per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca. Google adwords e gli altri tools segnalati danno evidentemente un ottmo aiuto. Ma tutto ciò non basta. Occorre agire un po’ d’astuzia.  Come già detto in altri post, per ottenere buoni risultati serve un aggiornamento continuo delle tecniche di search engine optimization.
Per questo motivo voglio sottolineare l’importanza di una tendenza che si sta diffondendo velocemente tra i professionisti del settore per quel che riguarda proprio la selezione delle parole chiave per l’indicizzazione di una pagina web.
Questa tecnica è chiamata “keyword sniping” e consiste nella scelta di parole chiave meno generiche, più dettaglianti e specifiche per l’ottimizzazione delle pagine web. Mi spiego meglio. Visto che ormai la concorrenza per il posizionamento è diventata molto forte, in qualsiasi settore, la tendenza è ora di puntare ad una indicizzazione per parole chiave quanto più possibile settoriali e vicine ai contenuti delle pagine che vogliamo posizionare, tenendo sempre presente che devono essere dei termini molto utilizzati dagli utenti dei motori di ricerca. 

Per capire questo concetto vale l’esempio che ho indicato in questo post per le keywords  mangime – cani. Indicizzare un sito che vende mangime per animali con la parola chiave “mangime” è molto difficile, quasi impossibile. 

C’è, difatti, troppa concorrenza. Si otterranno sicuramente migliori risultati tentando un’indicizzazione tramite keyphrases e tramite la combinazione di più keywords specifiche (es. Mangime cuccioli, Mangime cani adulti etc.). Ricordiamoci sempre di lavorare in maniera specifica ogni pagina del nostro sito internet. In questo modo potremmo ottimizzare ogni pagina per 2/3 keyphrases specifiche tramite il metodo di keywords sniping e garantirci una buona visibilità aggirando il problema della forte concorrenza.

Questo sistema è  alla base del modello di selezione delle keywords espresso nel precedente post

2 commenti:

  1. Ciao,
    puoi indicarmi un'email alla quale contattarti? Grazie a presto

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  2. Ciao. puoi contattarmi all'email massybo@yahoo.it.
    A presto.
    Massimiliano

    RispondiElimina