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lunedì 28 febbraio 2011

LA FIGURA DEL CONSULENTE SEO

Prima di cominciare a presentare le tecniche di search engine optimization più efficaci, credo sia importante puntualizzare alcuni concetti base, fondamentali, a mio avviso, per svolgere questo mestiere.

* Partiamo innanzitutto dalla definizione di Search Engine Optimizer. Il Seo è colui che, attraverso varie tecniche ed accorgimenti,  punta a migliorare il posizionamento di un sito internet nella SERP (search engine results page) di un motore di ricerca, al fine di aumentare il traffico organico che il sito internet stesso riceve.
Ma il lavoro del Seo non è solo quantitativo, ma anche qualitativo. Infatti, è fondamentale che il traffico veicolato sul sito, grazie ai motori di ricerca, sia quanto più possibile vicino al target ideale prestabilito. E qui ci colleghiamo al secondo punto base, da tenere in considerazione sempre quando si praticano attività di search engine optimization.

* Per poter ottenere dei buoni risultati nel mondo del search engine optimization è, infatti, importante seguire un progetto ben definito.
Non dimentichiamo che l’attività di search engine optimization deve rientrare in un contesto più globale di marketing e comunicazione, che se gestito in maniera professionale, prevede la realizzazione di un piano marketing, uno studio di fattibilità e quindi un budget.
L’improvvisazione non paga. Ecco quindi che occorre definire in maniera chiara, anche per l’attività di search engine optimization, il target che si vuole colpire, i competitor e gli obiettivi da raggiungere. Estrapolando queste tre voci dal piano marketing dell’intero progetto per cui è stato creato il sito internet da indicizzare, ci sarà una corrispondenza di intenti tra il progetto e l’indicizzazione stessa.

* Il terzo punto da considerare è l’aggiornamento continuo che un seo deve portare avanti, non solo sulle tecniche da utilizzare, ma anche sul mondo dei motori di ricerca, gli algoritmi e le utility da utilizzare soprattutto in fase di analisi.

Un buon consultente seo deve, quindi, informarsi, aggiornarsi, avere un attitudine per il controllo e l'analisi dei dati, avere competenze trasversali che vadano dalla comunicazione, ai linguaggi di programmazione di base, al marketing.

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